Indietro                                                                       Spaghetti bomba
Ingredienti per 4 persone:
  400g. di spaghetti grossi
500g. di seppie
500g. di gamberetti
150g. di lenticchie di buona qualità
1/2 cipolla rossa taglia a fettine
1 carota tagliata a fettine
1 patata di media grossezza tagliata a piccoli cubetti
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di aceto rosso
1 ciuffetto di prezzemolo tritato finemente
2 spicchi di aglio tagliati a fettine
4 peperoncini freschi piccanti a pezzetti
Preparazione:
Togliere l'osso alle seppie, gli occhi, le interiora e la pelle. Sciacquare accuratamente sotto acqua corrente.
Tagliare i tentacoli e tutte le parti piccole a pezzettini, mentre il corpo a pezzi quadrati di circa 3 cm.
Versare poco olio in un pentolino di media grandezza e soffriggere la cipolla. Versare l'aceto e fare evaporare. Aggiungere la carota e la patata; Cuocere a fuoco lento. Quando la patata è a metà cottura, aggiungere le lenticchie e quanto basta di acqua già calda, aggiustare di sale e cuocere a fuoco medio, finche è giusto di cottura. Versare in una ciotola e mixare fino ad ottenere una crema morbida, che va setacciata con un passino.
Pulire bene i gamberetti farli sgocciolare e versarli in una padella antiaderente media con poco olio e friggerli. A fine cottura, sgusciarli.
Nella stessa padella, tolti i gamberetti, aggiungere poco olio e friggere le seppie.
In una padella antiaderente grande, versare l'olio rimasto e fare indorare l'aglio, aggiungere metà dei gamberetti tagliati a pezzettini e le parti delle seppie tagliate a pezzettini e i peperoncini. Amalgamare per qualche minuto e aggiustare di sale.
Mettere a bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolare al dente e versarli nella padella, aggiungendo tre quattro mestoli dell'acqua di cottura. Cuocere a fuoco alto, mescolando continuamente per creare una cremina, fino a cottura.
Spalmare, in un piatto di portata, tre cucchiai di crema di lenticchie. Aiutandosi con una forchetta ed il mestolo, avvolgere abbondanti spaghetti e appoggiarli al centro del piatto. Guarnire con i gamberetti interi rimasti e le seppie fritte.
Spruzzare un pò di prezzemolo una leggerissima grattugiata di scorza di limone e un filino di olio. Servire caldo e buon appetito.